Caftano: accessorio mare o capo trendy?

Postato sotto Abbigliamento e accessori da Antonella il 31 mag 2008

Seta leggerissima, jersey impalpabile, fantasie luminose, stampe etniche, dettagli luccicanti e lunghezze variabili: la ricercatezza si unisce allo chic, rielaborano lo stile mediorientale e con un pizzico di comodità e glamour consacrano il caftano ad uniforme più fashion dell’estate!

Questo “camicione” ha origine araba: il nome originale è “QUAFTAN” e veniva indossato esclusivamente nella cerimonia nuziale.

Può essere confezionato in garza, cotone, seta o lino, ma la foggia del caftano resta sostanzialmente la stessa: un’ampia camicia più o meno lunga, con larghe maniche e scollo a V, spesso arricchito da passamanerie e ricami.

In origine non prevedeva bottoni, ma la chiusura era fatta da lacci doppi o da una sottile striscia di materiali infilati dentro i passanti.

Dalle bancarelle dei venditori ambulanti ai negozietti più o meno etnici sino alle boutique di lusso, il caftano si può trovare in tutte le fantasie e per ogni occasione!

Se il modello è rimasto invariato, infinite invece sono le rivisitazioni personalizzate da ogni maison.

Dalle nuances più calde ai colori shock dell’estate 2008, dai maxi vestiti alle bluse più corte, dalle fantasie classiche mediorientali alle decorazioni luccicanti di brillantini e pailletes.


             Roberto Cavalli                                Emilio Pucci


                  Diesel Black                             Gold Blumarine


             Roberto Cavalli                                 Blumarine

Il caftano ha davvero percorso molta strada in questi ultimi anni: dal guardaroba delle signore più facoltose che lo hanno indossato a party esclusivi su mega-yatch lussuosi a copricostume per le comuni mortali nelle versioni più abbordabili, da capo ultra-chic per le serate più importanti a blusa casual da indossare anche sui jeans: il caftano è la soluzione ad ogni mise per l’estate!

 

               Emilio Pucci                                   Miss Bikini

 

Ecco alcuni sponsor Ads inerenti all'articolo:

4 Commenti per “Caftano: accessorio mare o capo trendy?”

  1. [...] di ogni singolo Artista di questo ramo ( basta vedere alcune di queste borse, o alcuni di questi vestiti ), ma una componente importante la assumono anche e sicuramente i corsi di moda e le scuole di moda [...]

  2. [...] la testa dal sole, ai sandali dalle zeppe vertiginose e ai calzari super-piatti, ai pareo e ai caftani , agli occhiali taglia XL e ai divertenti [...]

  3. [...] avevamo già parlato in questo precedente articolo , ed abbiamo a quanto pare anticipato la vera tendenza di questa estate, ovvero il Kaftano ( o [...]

  4. abbiamo ammirato i caftani dei grandi stilisti avremmo una gran voglia di mettere in vetrina anche i nostri.frutto di una passione che persiste nel cuore dell’artista che è l’artefice dei dipinti
    http://www.notart.it è il sito di questo laboratorio

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.